Il Nutrizionista

“Est modus in rebus” (la misura in tutte le cose) sentenziava il poeta Orazio, predicando l’aurea mediocritas, “l’eccelsa moderazione”. Riferimento esplicito alle massime dei sette Savi dell’antica Grecia, per i quali il successo e la felicità si ottenevano attraverso l’equilibrio e l’armonia, evitando gli eccessi.
L’alimentazione è la necessità fisiologica che richiede più tempo dopo il sonno, ed assieme alla riproduzione costituisce i principi cardine della vita animale. Sicuramente soltanto fino a pochi decenni fa essa rappresentava il bisogno essenziale cui tutte le attenzioni e le fatiche dell’uomo erano tese. Già gli antichi conoscevano bene i rischi per la salute dovuti agli abusi di cibi e bevande: gotta e obesità erano notoriamente le invalidanti “malattie dei ricchi”.

Il Dott. Lorenzo Ambrosini è un Biologo Nutrizionista regolarmente iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi, esercitando come libero professionista dal 2016. Si occupa di Nutrizione clinica e sportiva a Roma, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Alba Adriatica (Teramo) e Giulianova (Teramo). Il dott. Ambrosini adotta un approccio rigorosamente scientifico che integra alimentazione e attività fisica (essendo egli stesso uno sportivo), anche avvalendosi della collaborazione con Personal Trainer qualificati, medici, psicologi e fisioterapisti.

Il Dott. Lorenzo Ambrosini si è laureato con lode all’università Roma Sapienza ed ha realizzato diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Da sempre interessato al rapporto mente-corpo, ad integrazione della sua formazione ha conseguito anche una laurea con lode in Psicologia. Principali aree di interesse sono l’alimentazione clinica e sportiva, la psicosomatica, la genetica e l’endocrinologia, materie per le quali è previsto un costante aggiornamento professionale.

Il metodo di lavoro si basa sulla semplicità e sul recupero di uno stile di vita sano, correggendo le abitudini errate per ottenere risultati non solo concreti, ma che siano stabili nel lungo termine. Il metodo si basa unicamente su alimenti genuini e attività fisica/sportiva, con un uso dell’integrazione strettamente limitato solo a specifiche carenze o esigenze sportive particolari.

Il mondo del fitness e dell’alimentazione è purtroppo dominato dalle mode e dal business degli integratori, si basa sull’apparenza e non sulla Scienza. Si rende ora più che mai necessario adottare criteri rigorosamente scientifici. Un vero professionista della nutrizione dovrebbe redigere piani nutrizionali personalizzati in base agli obiettivi e alle esigenze individuali, finalizzati alla salute e al benessere oltre che alla performance sportiva.

Il segreto per il benessere e la longevità non sta in pillole magiche o diete strampalate di improvvisati guru, ma è molto semplice e conosciuto da millenni: sana alimentazione, attività fisica, aria aperta e contatto con natura e sole, e poco stress. Con un impegno minimo e con il mio aiuto chiunque può trovare il proprio equilibrio, a tutte le età e per ogni mestiere o stile di vita o alimentare (vegano, vegetariano, paleo, onnivoro, ecc).

Dott. Lorenzo Ambrosini, Biologo Nutrizionista