Biologo Nutrizionista, Dietista o Medico Dietologo?
In Italia sono solo tre le figure professionali legalmente abilitate a redigere diete e piani alimentari e che hanno le competenze per gestire adeguatamente le problematiche riguardanti l’alimentazione ed il metabolismo, sia nell’individuo sano che in quello affetto da patologia.
Si tratta del biologo nutrizionista, del medico dietologo (o nutrizionista) e del dietista, che sono tutte e tre professioni sanitarie afferenti al Ministero della Salute.
Il biologo nutrizionista è un biologo con una solida formazione scientifica nelle scienze della vita che ha indirizzato le sue competenze verso la nutrizione umana tramite corsi di alta formazione, master e scuole di specializzazione. Non essendo una professione medica il biologo non può diagnosticare patologie (ad esempio non può dirvi se avete o meno il diabete), poiché è un ruolo che compete soltanto ai medici. Il biologo nutrizionista può però preparare diete per patologie diagnosticate. E’ una figura professionale competente e autonoma dalla supervisione del medico, che può operare nella pratica clinica e nella ricerca.
Il medico dietologo o il medico nutrizionista è un medico che ha conseguito la specializzazione in scienze dell’alimentazione. Sebbene la legge consenta a tutti i medici di prescrivere diete, è importante che il medico abbia conseguito tale specializzazione per poter fornire una consulenza professionale ed al passo con la moderna scienza della nutrizione.
Il dietista è un tecnico sanitario che attraverso una laurea triennale ha ottenuto la competenza di redigere diete nei reparti ospedalieri o sotto prescrizione del medico. Non gode di autonomia professionale e può prescrivere diete solo su prescrizione del medico curante.
Accade spesso purtroppo soprattutto nel mondo dello sport e del fitness che vengano prescritte diete da figure non abilitate (personal trainer, istruttori, coach, estetisti, venditori di integratori, influencer, ecc). Queste persone, oltre a compiere un grave abuso professionale punibile legalmente, mettono anche in pericolo la salute delle persone che si affidano ingenuamente a loro.
Un conto è dare dei generici consigli in ambito alimentare e di stile di vita, un conto è vendere un servizio per il quale non si è abilitati e competenti. Sebbene ad esempio un atleta goda di ottima forma, non è detto che la sua dieta sia adatta a tutti: il fatto che lui abbia ottenuto ottimi risultati non significa che conosca appieno ciò che fa. L’effetto di una determinata dieta è influenzato da tantissimi e complessi fattori: genetici, di allenamento e di stile di vita.
Naturalmente possono esistere professionisti impreparati o incompetenti, come in ogni professione. Possono naturalmente capitare pessimi nutrizionisti o pessimi medici, ma questo non giustifica altri dall’improvvisarsi in professioni per le quali non sono qualificati.