Consulenza per la ristorazione


La sensibilità dell’opinione pubblica e dei servizi di ristorazione nei confronti della qualità del cibo è in netta ed indubbia crescita e sempre più imprese e ristoratori stanno prendendo coscienza di questo fatto. Secondo quanto disposto dal regolamento CE 1169/2011 (in vigore in Italia da Dicembre 2014) le informazioni e l’etichettatura dei prodotti alimentari da fornire al cliente devono essere il più esaustive e precise possibili.
Sebbene le tabelle nutrizionali di ogni singola pietanza non siano obbligatorie per le attività di ristorazione, esse rappresentano senza dubbio un valore aggiunto per un consumatore sempre più informato ed attento all’alimentazione e alla salute, oltre che al gusto.

Il servizio di consulenza fornito prevede la compilazione per ogni prodotto o menù di un’apposita tabella nutrizionale analoga a quella dei prodotti alimentari confezionati che ne illustri tutti gli ingredienti e il calcolo delle chilocalorie (kcal) e dei principali macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine e fibra).

Su richiesta possono essere inseriti nella valutazione anche altri nutrienti quali sodio, calcio, magnesio, ferro, omega 3 e omega 6, ecc.

Qualora siano utlizzati alimenti particolari di rinomata qualità c’è inoltre la possibilità di ottenere un certificato informativo che ne descriva e ne promuova le specifiche proprietà in maniera professionale.

Infine si discuterà con i responsabili del marketing delle modalità più opportune ed efficaci per presentare al consumatore i dati ottenuti.

Poiché i prodotti da valutare consistono in menù o pietanze dalla composizione elaborata è necessario collaborare con gli chef e le figure deputate alla preparazione dei piatti al fine di conoscere nel dettaglio quantità e qualità degli ingredienti e modalità  di cottura. Si ricorda che la professione del biologo, come tutte le professioni intellettuali, è tenuta al più severo riserbo professionale. Pertanto il servizio di consulenza sarà condotto secondo rigorosi standard di garanzia della privacy, in modo da evitare ogni possibile divulgazione di informazioni critiche (quali ad esempio la ricetta esclusiva di un particolare prodotto).

Per maggiori informazioni ed il calcolo di un preventivo non esistate a contattarci.