Il Nutrizionista


Il Progetto Herakles attraverso la figura del Nutrizionista fornisce un servizio professionale di consulenza nutrizionale nella zona di San Benedetto del Tronto e nelle Marche.

Il Nutrizionista è uno specialista di metabolismo, alimentazione e ricomposizione corporea. In tal senso il suo compito è fornire un profilo nutrizionale ottimale che garantisca il benessere. Il nutrizionista deve conoscere le proprietà e i benefici dei singoli alimenti, al fine di dott_lorenzo_ambrosini_nutrizionistaprescrivere l’alimentazione più adatta ai particolari obiettivi e necessità che l’individuo gli presenta, siano essi estetici, sportivi, salutistici o etici.

Esistono tre principali figure professionali che hanno le competenze per gestire adeguatamente le problematiche riguardanti l’alimentazione ed il metabolismo, sia nell’individuo sano che in quello affetto da patologia. Si tratta del Biologo Nutrizionista, del Medico Dietologo (o Nutrizionista) e del Dietista.

Il Biologo Nutrizionista è un biologo con una solida formazione scientifica nelle scienze della vita che ha indirizzato le sue competenze verso la nutrizione umana tramite corsi di alta formazione, master e scuole di specializzazione. E’ una figura professionale competente e autonoma dal medico, che può operare nella pratica clinica e nella ricerca.

Il Medico Dietologo è un medico che ha conseguito la specializzazione in scienze dell’alimentazione. E’ essenziale che il medico abbia conseguito tale specializzazione per poter fornire una consulenza efficace ed al passo con la moderna scienza della nutrizione.

Il Dietista è un tecnico sanitario che attraverso una laurea triennale ha ottenuto la competenza di redigere diete nei reparti ospedalieri o sotto prescrizione del medico. Non gode di autonomia professionale e necessita della supervisione del medico.

Il Nutrizionista Herakles

Il Dott. Lorenzo Ambrosini è un Biologo Nutrizionista di San Benedetto del Tronto (AP) regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Si è laureato con lode presso l’Università La Sapienza di Roma. Da sempre interessato al rapporto mente-corpo, ad integrazione della sua formazione ha conseguito anche una laurea in Psicologia. Ha ottenuto l’abilitazione professionale ed ha frequentato corsi di alta formazione in ambito nutrizionale, in particolare presso la Scuola di Nutrizione Salernitana. E’ interessato all’alimentazione, alla psicosomatica, alla genetica e all’endocrinologia, materie alle quali dedica uno studio continuo e per le quali si sottopone ad un costante aggiornamento professionale. Quale sportivo ed insegnante di scherma non può non riservare anche un’attenzione particolare alla nutrizione sportiva e all’integrazione.

Per ulteriori informazioni sui trattamenti consultare la sezione “Servizi“.

Per prenotare una visita con il Nutrizionista a San Benedetto del Tronto non esitare a contattarci.

 Nutrizionista - Centro Nutrizionale Herakles