7_cose_herakles sport

7 cose che non sapevi su Alimentazione e Sport


Lo sport e la nutrizione sportiva stanno acquisendo sempre più popolarità e considerazione per gli indiscutibili benefici che l’attività fisica ed un’alimentazione ad essa adeguata apportano alla salute. Se da un lato ciò contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica nei riguardi di un tema importante, d’altro canto si assiste purtroppo al proliferare di luoghi comuni, opinioni discutibili e pure castronerie che si diffondono incontrollabilmente senza alcun fondamento scientifico.

Ricordiamo che le scienze dell’alimentazione e le scienze motorie sono per l’appunto Scienze, e come tali non possono prescindere dall’adesione al metodo sperimentale. Qualunque affermazione si faccia in questi campi deve necessariamente essere supportata da una solida letteratura scientifica (e non dal libro del guru del momento), che dimostri la concretezza e l’efficacia di quanto sostenuto.

Se sei interessato ai temi dell’Alimentazione e dello Sport, proponiamo provocatoriamente 7 spunti che potrebbero aiutarti a riflettere e stimolarti ad approfondire.

 

Forse non sapevi che….


1) …non sono i grassi a far ingrassare, ma l’introito calorico totale.
 
2) …la flora batterica intestinale aiuta a prevenire e contrastare malattie autoimmuni, obesità, allergie e intolleranze, stati d’ansia.
 
3) …l’esercizio fisico molto intenso può peggiorare la cellulite.
 
4) …il digiuno sporadico allunga la vita e consente la depurazione degli organi.
 
5) …i biscotti integrali non sono più salutari di quelli normali.
 
6) …sudare non “scioglie il grasso”: aumentare la sudorazione o comprimere le zone interessate non riduce l’adipe.
 
7) …l’88% della popolazione ha una carenza cronica di vitamina D.

 

Contattaci per saperne di più!